A Camuzzago sessantatré bambini hanno trasformato una mattinata da grigia in assolata. A compiere l’impresa gli alunni delle classi IV sezioni A, B e C della primaria “Madre Teresa di Calcutta” di Bellusco. Sotto la supervisione delle maestre Vittoria, Giorgia, Nunzia, Anna, Fabiola, Lucia e Antonella gli alunni hanno scelto il nostro circolo come punto di partenza per un’uscita didattica unica.
Giovedì mattina 11 maggio infatti ragazzini e ragazzine sono arrivati a piedi al circolo e hanno scoperto il golf prima con la teoria e poi con la pratica.
Grazie ai racconti di Roberto Colombo, presidente del Golf Brianza e appassionato di storia, hanno ripercorso le origini del golf che si perdono nella notte dei tempi tra Cina e Inghilterra. Quindi, suddivisi per classi, hanno provato l’emozione di avvicinarsi a un mondo e una disciplina sportiva per molti completamente nuova.
Un gruppo è andato in campo con il professionista Lorenzo Borleri (Villa Paradiso), uno sul puttin green con Ferruccio Crotti e un terzo sulla buca executive con Maurizio Veloccia. Lorenzo ha spiegato come far volare la pallina, Ferruccio come imbucarla e Maurizio come si sta veramente in campo.
I bambini, diligenti e stimolati, hanno subito preso i bastoni in mano e cominciato a colpire la pallina. Qualcuno la prendeva subito, qualcun altro al secondo tentativo la spediva anche in buca. In occasioni simili più che mai si scopre quanto il golf sia davvero uno sport inclusivo dove tutti giocano insieme e si divertono.
Dopo il meritato pranzo al sacco sotto le due tettoie del campo pratica, le tre classi hanno iniziato la seconda parte dell’uscita didattica.
E dopo il golf a Bellusco…
Il programma prevedeva un cammino guidato intorno al nostro circolo, lungo i sentieri e i boschetti del Parco Agricolo Nord Est. Grazie alle guardie ecologiche del P.A.N.E. i bambini hanno scoperto la flora locale e “ascoltato i suoni degli animali”.
Fondamentale alcuni consigli su come ci si comporta nella natura che ci circonda.
Una volta completato l’anello verde attorno al circolo e al borgo, ai bambini di Bellusco è stato spalancato il portone della chiesa di Santa Maria Maddalena. Un’oasi di cultura con le sue navate, gli affreschi di Bernardino Butinone e il racconto dell’epopea dei templari con destinazione Terra Santa.
Quindi, stanchi ma sicuramente contenti i bambini hanno fatto rientro a scuola.
A noi del Golf Borgo di Camuzzago iniziative simili fanno davvero molto piacere. Abbiamo aperto le porte al futuro. Segreteria e maestri sono pronti ad accogliere scolaresche, gruppi culturali, associazioni di commercianti, aziende o altre società sportive.
PS = dal prossimo anno il golf entra a scuola dalla porta principale. Il ministro dell’Istruzione e quello dello Sport hanno firmato un accordo con la Federazione Italiana Golf per fare praticare il golf durante l’ora di educazione motoria. Il nostro circolo aderisce al progetto “Golf a scuola” per la zona di Bellusco