Tra due settimane avrebbe compiuto 85 anni. Sono tantissimi. E sono tanti quelli che ha vissuto in mezzo a noi. Sidney Salama se n’è andato una manciata di ore fa. Ma non voglio parlare di lui al passato. Il nostro abbonato Sidney è una di quelle persone che vorresti sempre incrociare a Camuzzago o in qualsiasi altro circolo.
Una persona solare e col sorriso stampato sul viso. Una persona che, come tutti, ha mille problemi nella vita ma al golf li lascia da parte per una battuta, una stretta di mano o un semplice saluto da lontano. “Ah presidente la ringrazio per quello che fa” mi ha detto più di una volta, cogliendomi spesso di sorpresa. Il fare per lui è creare un ambiente aperto e sano come Camuzzago, un posto dove trascorrere qualche ora in compagnia e in relax in campo, in piscina o al tavolino del bar.
Sidney ha anche scritto un libro, Cleopatra e la banda dei Faraoni. Lo ha cominciato nel 2020, durante la pandemia quando tutti eravamo chiusi in casa. Lo abbiamo presentato nel 2022 a Camuzzago quanto tutti eravamo tornati a vivere liberamente. Mi ricordo la precisione delle sue parole in quel pomeriggio, la gioia nel vedere tanti amici e conoscenti sotto il porticato per sentirlo raccontare l’intrecciarsi della trama e della sua vita. E al termine tante firme nel frontespizio delle copie andate quasi a ruba.
Ciao Sidney, il tuo sorriso manca già.
Alla famiglia le più sentite condoglianze da Carlo, Claudia, Domenico, Elia, Ferruccio, Filippo, Gaia, Giammaria, Luca C, Luca M., Maurizio, Matteo, Rodolfo, Sauro, Tomas e di tutti i golfisti di Camuzzago.
L’ultimo saluto avverrà venerdì 8 settembre alle ore 11.15 presso il cimitero ebraico di Musocco (Milano)